[ubuntu-it] Problema frequenze di refresh monitor

Tullo tullol a tin.it
Mar 7 Nov 2006 19:46:07 GMT

Ciao,
ieri ho installato la Edgy su un pc che ho acquistato usato, il problema
+ rilevante che ho è che il monitor mi segnala un errore nelle frequenze
di refresh, durante l'avvio e lo spegnimento del pc mi compare un
riquadro che segnala: VF 87 errore di segnale sull'ingresso analogico.
Il risultato è che i caratteri "ballano" ed è piuttosto faticoso stare
al pc. Il monitor è un eizo 568, la scheda video una ATI sapphire 9200
SE, ho provato diverse volte a riconfigurare xorg, monitor e scheda
video sono correttamente riconosciute, le frequenze corrette sarebbero:
orrizzontali 24.8-80 e verticali 50-75. Ho provato con l'impostazione
"basic" del monitor riconfigurando xorg, la frequenza verticale viene
portata a 50-160 così "balla" di meno ma la qualità dell'immagine peggiora.
Dove mettere le mani?
Grazie, Tullo.