[ubuntu-it] sniffare i comandi

Benji bengan a adriacom.it
Mar 7 Nov 2006 11:46:43 GMT

> Non vedo l'utilità di inventare qualcosa del genere. Sarebbe come l'acqua
> calda!
> Siamo in Open Source, ricordatelo, quindi hai a disposizione TUTTI i
> sorgenti per vedere cosa fa qualsiasi programma, senza bisogno di
> "sniffare" come invece occorre fare con Winzoz.
>
> Inoltre, come ti hanno suggerito, un strace fa sempre bene...

scusa ma evidentemente hai frainteso oppure hai una mentalità diversa dalla
mia,
nel senso che hai esigenze diverse e magari ti può sembrare strana la mia
domanda.  sotto windows sniffavo anche i programmi scritti da me per mere
questioni di debugging e per capire se potevo dedicarmi ad un refactoring per
migliorare il mio codice... un conto è quel che ti immagini a priori e un conto
è il comportamento del programma finito, che potrebbe non rispecchiare le tue
aspettative. in quest'ottica mi piace analizzare il comportamento del software,
sniffare il traffico di rete, le comunicazioni tra programmi, gli opcodes
inviati al processore etc etc... insomma tutto cose normali per chi si dedica a
programmazione a basso livello.
non conosco strace ma ci darò un'occhiata appena arrivo a casa
ciao,
Benji