[ubuntu-it] parallels vs vmware

Fabrizio Gulino sfarzo a archivio.it
Mar 7 Nov 2006 10:17:30 GMT

Benji wrote:
> Ciao *,
> un mio collega mac-addict mi ha parlato molto bene di parallels come sistema
> per
> installare un OS alternativo in una macchina virtuale. Esiste anche la versione
> per linux. Qualcuno di voi l'ha provato e/o sa dirmi che differenze
> prestazionali/funzionali ci sono rispetto al classico vmware? Il mio collega mi
> ha parlato di prestazioni super perché, se non ho capito male, non tutto
> l'hardware viene virtualizzato e quindi il sistema "ospite" può interfacciarsi
> [...]
Ciao,
guarda anche XEN per virtualizzare macchine: è anche più flessibile di
wmware ed ha un gestione delle macchine virtuali simile a quello che
racconti con parallels (che non conosco).
Sulle prestazioni di XEN posso solo parlarene bene (provato su macchina
virtualizzata che fa da mail server+webserver con carichi notevoli e non
si notano differenze sensibili con la macchina fisica).

--
Fabrizio Gulino
Email assistenza: supporto-clienti a archivio.it

Progetto Archivio S.r.l
www.progettoarchivio.it
Tel 0121-30.35.44
Fax 0121.30.31.91