[ubuntu-it] acquisizione video da cassette VHS

Alessio Cappelli amc a interfree.it
Ven 3 Nov 2006 15:03:54 GMT

Una tragedia! ;)

Allora...
Io ho provato in tutti i modi che mi sono venuti in mente e che mi parevano
ragionevoli da tentare per tempo e spese.

Non sto a farla lunga: la Pinnacle PCTV Pro è vista da Ubuntu 6.06 LTS senza
problemi al boot, quindi con TVTime si riesce a fare il tuning del
sintetizzatore e a vederci la TV, quindi anche a configurare l'ingresso da
altre fonti. L'unica cosa che manca è il cavetto per entrare nella scheda
audio...

Per l'acquisizione puoi usare il VLC o Cinelerra (ma a me non funzionava)

Per il montaggio Cinelerra.

Se vuoi fare dei DVD con i menu, per i menu puoi usare QDVDAuthor.

Se vuoi fare un po' di titoli ed effetti, c'è Jahshaka.

... e per la pazienza di far funzionare il tutto... buona fortuna.

Ho anche una ATI Radeon 9800 SE All-In-Wonder... ma a parte il fatto che in
acquisizione la qualità mi sembra leggermente inferiore, devi avere X.Org
7.0 +, copiare a mano dai CD della ATI il firmware della parte tuner e
sbatterti un po' per configurare il tutto ma quel punto NON puoi più usare i
driver proprietari di ATI, ma quelli radeon della distribuzione.

Infine, ho provato anche una vecchia ASUS NVidia 7100 Deluxe Combo con 32MB
a bordo: l'hw viene riconosciuto e configurato in automatico ma
l'acquisizione è lenta e scattosa -> inutilizzabile.

Magari qualcuno è stato più fortunato/bravo di me... è il benvenuto, almeno
evito di farlo con Windows.

Ciao
  Alessio