[ubuntu-it] ancora problemi modem portatile

genki genkipegoraro a cai-bergamo.it
Mer 1 Nov 2006 15:48:18 GMT

Ciao Marco, ci si rivede ;-)
Scusa ma ho scaricato domenica piu' di 1500 messaggi, (9MBy scaricati in
piu' di un'ora :-( ) retaggio di quindici giorni "fuori" rete e leggo
solo ora la tua lettera.

Il giorno lun, 16/10/2006 alle 19.35 +0200, Marco Rauzi ha scritto:
> Ciao ok questa volta module -assistent non mi ha dato errori ed ha
> installato il pacchetto debian.

Bene! :-)

>  Perņ gnome -ppp mi continua a dire
> "Non č stato trovato nessun modem nel sistema".

Questo e' un problema :-/
Hai provato ad aprire il menu a tendina alla voce "dispositivo" di
gnome-ppp?
C'e' /dev/ttySL0? se si selezionalo :)
Se no..... ci devo pensare un poco :-(

......Andiamo con ordine ;-)

> A questo punto che problema potrebbe essere?
> come posso vedere se il modem č installato?

Allora:
Synaptyc ti ha carcato il .tar.bz2 in /usr/src/modules/sl-modem
Module-assistant l'ha scompattato e compilato nella stessa directory.
Dovresti avere il file "/usr/sbin/slmodemd" e "/var/lib/slmodem"
quest'ultimo non e' strettamente necessario.
Non ti dovrebbe servire altro.... ah no! Manca il "demonio" ehmm....
"daemon".
Hai caricato il pacchetto "sl-modem-daemon" corrispondente?
Se c'e' dovresti avere un file in /etc/modutils/sl-modem-daemon.modutils
il quale dovrebbe avere due righe "alias" che terminano una con "slusb"
e l'altra con "slamr".

Qua' www.guiadohardware.net.htm ho letto che il modulo (driver) ha
qualche problema con kernel superiori al 2.6.12 per via delle
restrizioni imposte a software non GPL.
Se ce la fai con il portoghese e' un'interessante lettura, forse un po'
datata ma non fa male ;-)

Poi una lettura qua' http://a2.pluto.it/a21.htm, gia' che stanno facendo
molta pubblicita' in lista, e' una buona ideia, per completare le
"letture" :-)

> grazie ancora.

si fa quello che si puo' ;-)

Ciao Genki ):o))