[ubuntu-it] Re: [upgrade a dapper] un sacco di cose hanno smesso di funzionare!

Manuel Durando manuelmagic a gmail.com
Mer 31 Maggio 2006 07:51:37 BST

Ieri ho scritto di fretta, aggiungo ora qualche dettaglio:

2006/5/30, Manuel Durando <manuelmagic a gmail.com>:
> Ciao a tutti,
> come da oggetto oggi ho fatto l'upgrade a dapper ma... non è stato indolore:
>
> - L'audio non va più

qui non so proprio cosa fare, non mi era mai capitato...

> - La scheda pcmcia GPRS non va più (ho notato che al boot da un errore
> di inizializzazione dei servizi con mprobe)

Al boot leggo che non ci sono problemi ad iniziare le periferiche
pcmcia ma in seguito modprobe da un errore con i driver. Solo non so
dove trovare il log del boot dal quale copiare ed incollare qui
l'errore.
La scheda è una gprs che faccio andare con uno script di wvdial. Prima
non partiva proprio più perche dava un errore nel file di
configurazione /etc/wvdial.conf poi modificato il file (era un
problema alla voce username e password: prima per indicare vuoto avevo
"" ora invece devo mettere ''). Vengo connesso ma al momento
dell'autenticazione vengo disconesso e ppp esce con errore 4 che dal
man ho scoperto essere:   The  kernel  does  not  support PPP, for
example, the PPP kernel driver is not included or cannot be loaded.
Ultima cosa che ho notato di diverso: la scheda pcmcia ora credo venga
inizializzata al boot perchè infatti non devo più attendere che trovi
il segnale (ci mette un 30 secondi da quando la si inizializza) ma lo
trova subito.

> - non monta nemmeno più i cd! o meglio li monta in /media/cdrom ma in
> Computer non me li lascia montare e li vede come "ancora da montare"
> - non funziona più nessun supporto attaccato alle usb, nemmeno il MOUSE!

Ho fatto un pò di prove:
per quanto riguarda il mouse se lo attacco prima di accendere il pc
tutto ok, idem se lo stacco mentre è acceso (e funzionante) e lo ri
attacco dopo qualche tempo viene di nuovo riconosciuto. Non viene
riconosciuto se lo attacco dopo che linux è stata avviato, e la cosa è
un pò scomoda perchè il pc è un portatile e il mouse lo uso solo ogni
tanto: è piuttosto scomodo riavviare per doverlo usare. Posso fare
qualcosa per farlo di nuovo riconoscere sempre.

Per quanto riguarda le chiavette usb ho installato pmount, hal,
gnome-volume-manager ecc. ciò nonostante il tutto funziona a
singhiozzo senza capire secondo quale logica.
Senza niente a riguardo in fstab e mettendo la chiavetta all'avvio
viene riconosciuta in computer con l'icona di una chiavetta e mi
scrive anche la label associata. Se la inserisco a linux acceso non
succede nulla e nemmeno da console con root riesco a montarla: non è
un dispositivo di blocchi valido.
Se aggiungo una riga del tipo:
/dev/sda1      /media/usb      auto rw,user,umask=000 0        0
riesco a montarla con l'icona che si crea in computer oppure anche da
console ma ogni tanto non funziona ancora, non ho ancora capito in
quale casistica.
Vorrei ottenere quello che accade se inserisco la chiavetta prima del
boot: far comparire l'icona di una chiavetta con la label scrivibile e
smontabile da tutti.

> Insomma sono piuttosto mal messo.
> Potreste darmi una mano a rimettere tutto a posto? Vi posto tutti i
> log che vi servono, basta chiedere...

Aggiungo ancora un paio di cose delle quali mi sono accorto:
gmplayer non parte più: ecco l'errore da console:
(...omissis...)
mplayer: could not connect to socket
mplayer: No such file or directory
Failed to open LIRC support.
You will not be able to use your remote control.
[skin] file ( /usr/share/mplayer/Skin/default/skin ) not found.
Skin not found (default).

Ultima domanda: come faccio a rimuovere quelle fastidiose righe che
compaiono ogni volta che mi loggo come root:
To run a command as administrator (user "root"), use "sudo <command>".
See "man sudo_root" for details.

Grazie mille di tutto,
Manuel
--