[ubuntu-it] Ricompilazione kernel e nvidia

El Paso fpazzatura a email.it
Gio 25 Maggio 2006 11:52:04 BST

Walter Valenti ha scritto:

>Ho un pc con una scheda video nvidia.
>
>Usando un kernel precompilato, i moduli per la nvidia sono nel pacchetto
>linux-restricted-modules-*
>
>Volendo ricompilare il kernel, devo scaricarmi il moduli dal sito nvidia o
>posso in qualche modo utillare questi moduli?
>

>Grazie
>Walter

Il pacchetto con i sorgenti  nvidia-kernel-source

Per compilarlo con make-kpkg  una sciocchezza
(i pacchetti sono build-essential e kernel-package. Il kernel di Ubuntu
 linux-source)
sudo make-kpkg --initrd --revision "numero di revisione (facoltativo)"
--append-to-version "nome sottoversione, magari con un '-' prima"
kernel_image modules

io ad esempio faccio
sudo make-kpkg --initrd --revision 10.32 --append-to-version
-pcfriend-k7 kernel_image modules

(se qualcuno ha da criticare sul sudo rispondo in anticipo che il modulo
nvidia non si compila usando fakeroot o l'opzione `--rootcmd sudo`)

Ovviamente devi "spacchettare" gli archivi che i pacchetti debian creano
in  /usr/src
un bel `tar xfj file.tar.bz2` li scompatta nella dir giusta.

Magari ho aggiunto informazioni che avevi di gi, ma essere completi
sempre meglio...

Ciao!

--

Roberto Mazzoleni