[ubuntu-it] ancora su Dapper e 'bcm43xx'

Davide Tarasconi davide.tarasconi a email.it
Ven 19 Maggio 2006 20:43:03 BST

Ciao a tutti, mi sto facendo una testa così sui forum e sui wiki per
fare andare la scheda wireless Broadcom del mio Presario.

come già detto sto facendo prove sul live-cd della beta2 di Dapper: in
giro ho trovato informazioni molto frammentate, nessun caso risolto.
(il firmware bcm43xx non mi viene caricato al boot,come già notato da
qualcuno nelle precedenti mail)

qualcuno di voi ha un Compaq Presario R4310, processore AMD64 Athlon,
scheda wireless Broadcom 4306 ed è riuscito a far funzionare
correttamente la scheda wireless?

io per il momento sono riuscito solamente ad installare i driver (ho
provato sia quelli consigliati nell'HowTo italiano, sia quelli specifici
per i 64bit linkati su questo forum) con ndiswapper, seguendo questo
<http://wiki.ubuntu-it.org/BroadcomBcm4306?highlight=%28broadcom%29>
HowTo poi ho letto queste guide (1
<https://wiki.ubuntu.com/WifiDocs/Driver/bcm43xx?highlight=%28WifiDocs%2FDriver%29>
e 2
<https://wiki.ubuntu.com/WifiDocs/Driver/Broadcom43xx?highlight=%28WifiDocs%2FDriver%29>,
una delle quali aggira anche l'utilizzo di ndiswrapper utilizzando
bcm43xx-fwcutter).

il comando bcm43xx-fwcutter, eseguito sul file bcmwl5.sys (messo a
disposizione sull'HowTo italiano) mi da questo output:

bcm43xx-fwcutter Desktop/bcmwl5.sys

fwcutter can cut the firmware out of Desktop/bcmwl5.sys
filename :  bcmwl5.sys
version  :  3.70.22.0
MD5      :  185a6dc6d655dc31c0b228cc94fb99ac

extracting bcm43xx_microcode2.fw ...
extracting bcm43xx_microcode4.fw ...
extracting bcm43xx_microcode5.fw ...
*****: Sorry, it's not posible to extract "bcm43xx_microcode11.fw".
*****: Extracting firmware from an old driver is bad. Choose a more
recent one.
*****: Luckily bcm43xx driver doesn't include microcode11 uploads at the
moment.
*****: But this can be added in the future...
extracting bcm43xx_pcm4.fw ...
extracting bcm43xx_pcm5.fw ...
extracting bcm43xx_initval01.fw ...
extracting bcm43xx_initval02.fw ...
extracting bcm43xx_initval03.fw ...
extracting bcm43xx_initval04.fw ...
extracting bcm43xx_initval05.fw ...
extracting bcm43xx_initval06.fw ...
extracting bcm43xx_initval07.fw ...
extracting bcm43xx_initval08.fw ...
extracting bcm43xx_initval09.fw ...
extracting bcm43xx_initval10.fw ...

ma il problema rimane sostanzialmente quello che iwconfig mi dice:

eth1        IEEE 802.11b/g  ESSID:"NomeMiaRete" Nickname:"Broadcom 4306"
            Mode:Managed  Access Point: Invalid   Bit Rate=11 Mb/s
            RTS thr:off   Fragment thr:off

e che la connessione wireless quindi non funziona.
è sbagliato il driver? (su un forum di Ubuntu.com ho trovato dei driver
specifici per i 64bit, non ho avuto modo di fare prove)

sarò sincero, mi sta passando la voglia: possibile sia così difficile
configurare questa cazzo di scheda che hanno tutti?
oppure è obbligatorio riavviare il pc per avere delle modifiche, quindi
cosa impossibile da farsi con un live-cd?

AIUTO!

-Davide