[ubuntu-it] loggare l'utilizzo di sudo

leone a diff.org leone a diff.org
Gio 18 Maggio 2006 11:25:36 BST

rezcik writes:

> Ciao,
>
> mi è venuto in mente di realizzare uno script che logghi l'utente, giorno, ora e processo attivato tramite sudo e l'esecuzione del comando su.
>
> In pratica se l'utente pippo del sistema non sudoers mi fa su con l'utente adm (sudoers) e poi scrive sudo /bin/bash mi piacerebbe saperlo ...
>
> Esiste già qualcosa in merito?
>
> Qualche idea?

Sudo dovrebbe tenere traccia di tutti i tentativi, falliti o meno. Ti dice
chi cerca di lanciare comandi tramite sudo, che stringa ha tentato di
eseguire e quando l'ha fatto, l'unico modo semplice per non farti capire che
cosa sta cercando di fare e` di mettere i comandi che vuole eseguire in uno
script, ma sudo e` configurato in modo tale da impedire l'esecuzione di un
comando con un path diverso da quello indicato.

Ciao, Pietro.