[ubuntu-it] Rete domestica

GMario cannarro a gmail.com
Lun 8 Maggio 2006 00:00:28 BST

Il giorno dom, 07/05/2006 alle 21.47 +0200, Massimo Z. ha scritto:
> Salve a tutta la lista.
> A casa ho due pc fissi e un portatile. I fissi hanno su Kubuntu e
> Mandriva e il portatile Win.
> Ho cercato di tirare su una rete domestica, installando Samba e tutto
> (rispettivamente via apt-get e urpmi).
> Dalla macchina con Kubuntu riesco a vedere le cartelle condivise della
> macchina Mandriva, ma quando cerco da Mandriva di vedere Kubuntu mi
> ritrovo la schermata di richiesta del login. Io provo anche a loggarmi
> con username e password dell'utente Kubuntu, ma l'autenticazione non riesce.

La gestione degli account samba è separata da quella degli account della
tua macchina, per questo quando hai tentato il log-in con il tuo
nomeutente e password samba ti ha risposto picche :)

Per poter usare il tuo utente come utente samba:

utente a ubuntu:\$ sudo smbpasswd -a NomeTuoUtente
Password:	// password del tuo account
New SMB password:	//scegli una password per il tuo account samba
Retype new SMB password:	//ripassword per il tuo account samba

quindi quando da mandriva tenti di entrare nelle condivisioni in Kubuntu
è sufficiente che digiti il tuo usarname e la tua passaword di samba.

è possibile anche usare password vuote (NULL), ma per questo devi prima
modificare anche il file /etc/samba/smb.conf

devi aggiungere la voce:

null passwords = yes

per maggiori info

utente a ubuntu:\$ man smbpasswd