[ubuntu-it] problemi di connessione -ipv6 e ipv4-

Domenico Brogi domebrogi a gmail.com
Ven 31 Mar 2006 12:21:46 BST

salve a tutti.
Dopo aver lungamente faticato per attivare la mia connessione wireless, sono
di nuovo nei casini.
Dunque la connessione adesso va alla perfezione ma i programmi che
utilizzano internet non ne vogliono sapere di connettersi.
Dopo aver scartabellato un pò nel forum e nei vari wiki ho scoperto che il
problema riguarda il protocollo ipv6 ( di default per ubuntu) non supportato
da alcune configurazioni hardware. Con in mano queste informazioni sono
riuscito a far si che firefox si connettesse (tramite about:config)
attivando il supporto ipv6. Dopodichè ho modificato il file
/etc/modprobe.d/aliases disattivando il modulo ipv6, come consigliavano nel
wiki in inglese, per rendere compatibile ubuntu con ipv4. Ma questa
operazione non ha portato a grandi risultati e tutti gli altri programmi
continuano a non connettersi.....Synaptic, gaim, etc.. con l'unica
misteriosa eccezione di amule rimangono in attesa e poi inviano il messaggio
di tempo scaduto o simili.
Cosa devo fare