[ubuntu-it] Re: Scheda video Radeon 9250

Danilo Piazzalunga danilopiazza a gmail.com
Lun 27 Mar 2006 14:12:32 BST

yuri.ubuntu a tiscali.it ha scritto:
> L'output di   lspci | grep Radeon :
>
> 0000:01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV280
                                                               ^^^^^
Ok, la tua scheda  supportata e puoi stare tranquillo.

> Ma i drivers sia open che quelli della ati continuo a non riuscire a
> istallarli. Ho provato a impostare AGP 4x in xorg.conf ma nel BIOS AGP
> 4x non funge...

A me si pianta tutto se cerco di usare AGP 8x, ma se a te funziona lo stesso
allora tanto meglio.

> Un pochino meglio del solito va ma ho provato a dare  glxgears -
> printfps e l'output  piuttosto deludente:
[...]
> 57436 frames in 5.0 seconds = 11487.136 FPS
> 62544 frames in 5.0 seconds = 12508.652 FPS
> 63273 frames in 5.0 seconds = 12654.420 FPS
> 62835 frames in 5.0 seconds = 12566.830 FPS
[...]

Non mi sembra poi cos deludente! Quanta percentuale di CPU usa glxgears?

Prova a mandarmi l'output di glxinfo, specialmente le prime 3 righe e quelle
che iniziano con "OpenGL". Puoi usare i seguenti comandi:

  glxinfo | head -n3
  glxinfo | grep ^OpenGL

E dovresti ottenere qualcosa del genere:

  name of display: :0.0
  display: :0  screen: 0
  direct rendering: Yes		<<< qui ci deve essere "Yes"

  OpenGL vendor string: Tungsten Graphics, Inc.
  OpenGL renderer string: Mesa DRI R200 20041207 AGP 4x TCL
  OpenGL version string: 1.3 Mesa 6.4.1

Ciao,
Danilo