[ubuntu-it] Bios, ACPI e DSDT files - Aiuto!

Andrea Picco apicco a gmail.com
Mer 22 Mar 2006 16:36:57 GMT

Ciao a tutti,
ho una domanda, mi scuso se risultera` ovvia o banale ai piu` ma mi serve un
consiglio. Per far si` che ACPI e batteria funzionino nel mio laptop devo
caricare un file DSDT.aml. Purtroppo nel sito ACPI4linux (
http://acpi.sourceforge.net/dsdt/index.php) non ci sono DSDT files relativi
al mio Bios (ho un Acer Aspire 1694 con DDR ed il bios e` il 3C11), sono
tutti dal 3C25 in su. Sul sito della Acer c'e` la possibilita` di scaricare
un pacchetto per updatare il Bios (non si precisa quale, se il 3C11 od il
3C25) alla versione 3C29 per la quale esiste il file DSDT.

Ecco le domande:

Cosa comporta fare l'upgrade del bios?
Quali sono i rischi?
C'e` il rischio che nasca qualche conflitto con/tra le partizioni che mi
sono faticosamente ricavato sull'hd per far convivere felicemente linux e
windows?
Posso fare l'upgrade dal Bios 3C11 al Bios 3C29?

su alcuni computer, nel sito della acer, sconsigliano di fare l'upgrade a
meno di gravi problemi, per l'Aspire 1694 non dicono niente, sembra che
debba andare tutto ok. voi che dite?

chiedo scusa se la domanda sembra banale ma sono ignorante in merito e la
posta in gioco (la stabilita` del laptop) e` alta ;-)

Grazie
Andrea

--
Andrea Picco, PhD Student