[ubuntu-it] problema schede di rete!!!!!!!

Andrea Picco apicco a gmail.com
Mar 21 Mar 2006 18:44:23 GMT

Ciao a tutti.
da quando ho fatto il dist-update a breezy sul notebook non mi funzionano
piu` le schede di rete: in hoary l'ethernet funzionava a meraviglia mentre
la wireless non era riconosciuta; con il dist upgrade il sistema mi
riconosce entrambe le schede ed anche il modem ma non ce n'e` una che
funzioni... insomma per andare in internet devo usare il Kernel di Hoary
mentre se uso quello di Beezy non mi funziona nessuna scheda.

Credendo che il problema fosse dovuto ad un conflitto, dovuto al fatto che
in hoary non avevo configurato bene tutte le interfacce di rete, ho deciso
di reinstallare il tutto e... sorpresa! inserendo il CD di Ubuntu Breezy  al
momento di rilevare le schede le vedo tutte, sia la wireless che l'ethernet,
ma non riesco a stabilire nessuna connessione. L'installazione di Ubuntu
Hoary da CD mi aveva riconosciuto ed usato automaticamente l'ethernet senza
problemi! Ho provato anche ad usare la live ma il problema rimane... sembra
quasi che sotto breezy le schede di rete non funzionino... che sia un
problema di drivers? che in hoary funzionavano ed in breezy no?

Per la cronaca ho un notebook dell'Acer: un ACRE ASPIRE 1694 le schede di
rete sono:

- Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection

- Broadcom NetXtreme Gigabit Ethernet

Un ultima chicca: se faccio il boot dal vecchio kernel Hoary la scheda
ethernet e` la eth0, se entro con kernel Breezy la scheda ethernet diventa
la eth1 mentre quella wireless la eth2

Considerando che ormai sono sei mesi che sbatto la testa in giro,, tra
amici, mailing lists e forums,  per cercare di capire che cosa sia successo,
stavo quasi meditando di abbandonare (a malincuore) Ubuntu... non e` che
avete qualche prezioso suggerimento per darmi ancora una speranza... non e`
possibile che questo probelma non si possa risolvere!

Grazie mille
Andrea
--
Andrea Picco, PhD Student