[ubuntu-it] possibile attacco?

rezcik rezcik a yahoo.it
Lun 20 Mar 2006 10:21:43 GMT

Antonio <lazzari a tele2.it> ha scritto:  Il giorno lun, 20/03/2006 alle 10.50 +0100, rezcik ha scritto:
>         Scusa non è che avete attivo il servizio di condivisione
>         Desktop via vnc?
si lo usiamo spesso, ma da abbastanza tempo e non abbiamo mai avuto
problemi

questo non è significativo. Voglio dire un servizio del genere de facto è un accesso remoto e potenzialmente quindi è sempre pericoloso.

>         Magari il firewall è settato per far passare questo traffico e
>         la password per accedere non è troppo robusta.
no perchè lo usiamo solo internamente alla rete con gli ip locali, il
firewall non lo fa passare dall'esterno.

Fossi in te controllerei. Inoltre escluderesti a priori che qualcuno all'interno non sia in vena di scherzi o abbia voglia di farsi i fatti altrui?

>         Sei in una rete fastweb?
no

E' già qualcosa. Ogni volta che guardo gli impatti sui firewall in reti fastweb mi vengono le ortiche nelle orecchie....

Io controllerei da un altra macchina possibilmente appena installata ed esterna se esiste del traffico strano e controllerei i log del servizio vnc.

bye