[ubuntu-it] Re: acquisto notebook

Leonardo calillo a gmail.com
Ven 10 Mar 2006 14:59:50 GMT

On Fri, 2006-03-10 at 09:38 +0100, gianluca brazzi wrote:
> Grazie a tutti per i consigli che mi avete fornito, io sarei orientato
> per il toshiba ma un negozio di informatica o presunto tale mi ha
> sconsigliato i toshiba perchè montano una scheda video ATI dicendo che
> non è ben riconosciuta da Linux (penso che non sia vero).
>
> Ciao a tutti e grazie
>
> Gianluca

Il problema e' che molti portatili montato appunto schede video Ati. Le
ultime schede non hanno un driver "libero", almeno per il 2D. I driver
Ati per linux fanno abbastanza pena, escono in ritardo rispetto alle
schede (vedi adesso nessun supporto per la serie x1000) e in 3D delle
volte danno noia.
Un portatile con nvidia sarebbe decisamente meglio, ma sono abbastanza
rari. Comunque se ne trovi uno con una scheda Ati x300/x600/x700
funziona con i driver attuali.

Ciao
Leonardo