[ubuntu-it] webCam

Filippo Biondi fbiondi a intertecman.com
Ven 10 Mar 2006 08:44:12 GMT

Il giorno gio, 09/03/2006 alle 17.43 +0100, Manuel Durando ha scritto:

> vorrei usare una webCam con la mia breezy; il modello in questione è
> una Logitech QuickCam.
>  Leggendo negli archivi della lista, ho capito
> (correggetemi se sbaglio), che è ben supportata, e dovrebbe essere
> sufficiente uno script easyCam2 per farla funzionare.

Io ne ho una e su breezy e' andata out-of-the box.

> - provarla, con un programmino scemo, che visualizzi il video o poco
> più (non sarebbe male poter scattare istantanee)

vlc, xawtv

> - usarla su pagine web e flash. Mi spiego meglio: sto realizzando un
> sito di webCat con flash e flashCommunicatorServerMX e semplicemente
> nelle normali impostazioni del plugin di flash, su windows si possono
> settare un paio di opzioni per la webcam che viene riconosciuta.
> Vorrei che fosse possibile la stessa cosa per linux. Anche se credo
> che una volta installati i driver non ci siano problemi e la uso con
> cosa svoglio, giusto?

Beh... premetto che non conosco questi strumenti, pero' a logica
immagino che se utilizzi CommunicatorServerMX su winzoz per generare un
programma che gestisca la webcam, dubito che poi fatto girare su un
server linux te la gestisca correttamente, a meno di un middleware (wine
like) tra se' ed i driver della webcam.
Non per nulla esistono api unix e winzoz api,es. socket e
winsocket..etc.

Il pistolotto sopra indicato pero' non si applica nel caso tu stia
utilizzando CommunicatorServerMX su linux (credo esista).

HTH
Ciao
Filo

--