[ubuntu-it] antivirus

Manuel Durando manuelmagic a gmail.com
Dom 5 Mar 2006 12:19:09 GMT

Ciao a tutti,
ultimamente ho letto in lista numerosi messaggi in cui si parta di
antivirus o affini per linux. In particolare ho letto di claimAV,
rootkit, amavis e se non sbaglio esiste anche una versione di antivir
e di spybot per linux. Non so se esistano altri programmi del genere,
probabilmente si.
Ora mi chiedo: sono necessari?
Sono passato definitivamente a linux da circa 9 mesi e sinceramente
speravo proprio di dover fare a meno di questi sw di pulizia.
Sarei grato se qualcuno mi spiegasse se, e fino a che punto servono ed
in quale ambito. Premesso che non mi interessa affatto usare un
antivirus per limitare la diffusione di virus per windows (affari
loro), tutti gli altri sw per rimozione virus e spy, servono? Nel
senso che linux  anche affetto da questi problemi?

Grazie dell'attenzione,
Manuel
--
Linux User #392614