[ubuntu-it] Re: Modificare Gnome-terminal con bookmarks

Danilo Raineri raidan77 a tin.it
Sab 4 Mar 2006 06:12:20 GMT

On Sat, 4 Mar 2006 00:45:06 +0100
Alessio <alessio.fattorini a gmail.com> wrote:

> Ciao Fabio,
> scusami forse sono stato poco chiaro. Essenzialmente gnome-terminal
> permette di avere un certo numero di profili. Ad ogni profilo io ho
> associato il mio server, quindi quando accedo ad un profilo viene
> lanciato automaticamente un "ssh -l root server.dominio.it"

Ma hai necessità di associare ad ogni server particolari
configurazioni di gnome-terminal (colori, caratteri, dimensioni) oppure
tutto quello che ti interessa è l'associazione nome/indirizzo e
parametri per ssh?

Nel secondo caso, direi che è più che sufficiente aggiungere ad
.ssh/config una serie di righe quali

Host peperone
Hostname peperone.example.com
User tiffano
Port 122
Compression yes
ForwardX11 yes

se usi bash-completion è anche più comodo rispetto ad una serie di
bookmark, visto che un

$ ssh pep<tab>

verrà automaticamente completato in

$ ssh peperone

senza neppure scomodare il mouse ;-)
Se poi questo consiglio non è utile a te, spero che lo sia a qualcun
altro che legge :-)

--
Danilo Raineri