[ubuntu-it] f-spot e mount nas

osvaldo golisano ogolisano a idifarm.it
Mer 1 Mar 2006 13:04:28 GMT

salve a tutti
sto cercando di utilizzare f-spot, un programma di
visualizzazione-gestione di foto. il mio problema è il seguente.
le immagini che mi interessa gestire non sono sull'hd del mio computer,
ma su un nas...in pratica dentro la mia cartella di un disco di rete...
quando chiedo ad f-spot di importare le immagini, non mi dà modo di
scegliere una cartella in rete, posso solo scegliere cartelle locali.
girando su internet ho trovato un bel suggerimento: monta la risorsa di
rete su /mnt/ogolisano/ ed è fatta. ho dato questo comando (ovviamente
dopo aver creato /mnt/ogolisano/)

mount //192.168.0.115/ogolisano/ /mnt/ogolisano/ -o
username=miousername,password=miapasswd,dmask=777,fmask=777

ed ho avuto questa risposta

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock
on //192.168.0.115/ogolisano/,
       missing codepage or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so

ho provato a dare anche il tipo di filesistem così

mount -t nfs //192.168.0.115/ogolisano/ /mnt/ogolisano/ -o
username=miousername,password=miapasswd,dmask=777,fmask=777

e ho la risposta
mount: la directory da montare non è nell'host: formato dir

con -t vfat mi dice
mount: il device speciale //192.168.0.115/ogolisano/ non esiste

...cosa potrei fare?

grazie a tutti
osva