[ubuntu-it] ubuntu 'leggera'

confrey confrey a tariffenet.it
Gio 22 Giu 2006 22:47:51 BST

salve,
mi piacerebbe mettere a punto una versione 'leggera', escludendo
ambienti come gnome e kde, optando per qualcosa tipo fluxbox, blackbox,
o enlightenment;
a proposito di quest'ultima, ho provato la distr. 'elive', che mi ha
piacevolmente sorpreso per l'interfaccia accattivante, con la starterbar
alla MacOSX (il pacchetto mi pare che sia engage e engage-manager) e il
filemanager evidence; è possibile installare tool di questo tipo su
ubuntu? io non sono riuscito a trovare i sorgenti, inoltre, è possibile
dotare una interfaccia 'spartana' come blackbox di tale ricchezza?
magari il tutto resterebbe leggero come carico di lavoro, ma di elevata
usabilità
insomma, mi piacerebbe poter usare una interfaccia leggera, ma completa
di una starterbar e di un file manager decente
inoltre noto in ubuntu una grande quantità di servizi in esecuzione, e
una lista infinita di moduli caricati, cosa che in altre distro non
accade, e in effetti ubuntu tende a essere più lenta di altre distro
(debian, slackware, la stessa elive), in tal senso è possibile capire
quale sono i servizi veramente indispensabili? insomma, quali di questi
possono essere tranquillamente fermati? e c'è un tool grafico per farlo?
(che funzioni?)

ciao

--

confrey