[ubuntu-it] Evolution e reinstallazione...

maurizio mizi65 a gmail.com
Mar 20 Giu 2006 15:46:25 BST

Lincepitagorica ha scritto:
> Ciao a tutti, causa problemini vari ho reinstallato dapper da zero; dopo
> aver reinstallato tutto evolution non vede nessun calendario che non sia
> il personale, ha perso tutti gli account di posta e tutti le
> impostazioni dei filtri... qualcuno sa dire perché?
> io ho /home su una partizione separata ma ho cancellato varie cartelle
> nascoste (non quella di evolution) per resettare le configurazioni.
> Grazie!

non è sufficiente fare il backup di $HOME/evolution, ma bisogna fare il
backup anche delle impostazioni di gconf relative ad Evolution.
Avevo trovato a suo tempo una procedura + semplice che non ritrovo +
Ti riporto quello che ho trovato ora:
     Evolution conserva tutti i nostri dati in $HOME/.evolution, le
impostazioni dei nostri account in $HOME/.gconf/apps/evolution e le
relative passwords in $HOME/.gnome2_private/Evolution.

     I certificati SSL (necessari durante le comunicazioni con i server
o per leggere le firme delle email) in $HOME/.camel_certs.

     Quindi prima di tutto, per procedere con il backup, chiuderemo ogni
instanza di Evolution e i processi da esso avviati in background
(pensiamo ad Evolution Data Server, Evolution Alarm Notify), questo puo’
essere ottenuto con il comando “evolution --force-shutdown“.

     Copiamo quindi in una posizione adeguata il contenuto delle
cartelle $HOME/.evolution/, $HOME/.gnome2_private/Evolution,
$HOME/.camel_certs.

     Eseguiamo quindi un dump delle nostre impostazioni di Evolution
conservate in GConf usando il comando “gconftool-2 --dump
/apps/evolution >/backup/path/some-file.xml” dove “some-file.xml” e’ il
nome del file dove le andiamo a salvare (questa procedura e’
concettualmente e praticamente del tutto analoga all’esportazione di una
chiave di registro di Windows).

     Sulla nuova macchina di destinazione appuriamo che GConf non sia in
esecuzione (usiamo ad esemoio il comando “ps ax | grep gconf” e
normalmente dovremo lasciare la nostra sessione grafica con Gnome e
lanciare il comando “gconftool-2 –shutdown” con una shell).

     Possiamo quindi importare le impostazioni salvate con il comando
“gconftool-2 --load some-file.xml” e rieseguendo il login dentro Gnome,
copiamo dunque il contenuto delle tre cartelle salvate nella nostra
nuova /home ($HOME/.evolution/, $HOME/.gnome2_private/Evolution,
$HOME/.camel_certs).

--
maurizio
--------