[ubuntu-it] Sempre piu` dapper

leone a diff.org leone a diff.org
Lun 19 Giu 2006 13:27:02 BST

Ciao, preso da una smania di innovazione ho fatto l'aggiornamento da breezy
a dapper, il mio modem 56k stava fondendo, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
Il download dei pacchetti ha avuto successo, l'aggiornamento ("apt-get
dist-upgrade") ha avuto buon fine, riavvio ed effettuo il login. A parte che
preferivo il vecchio tema human a quello nuovo, una volta entrato in gnome
ho diversi piccoli problemi, il mouse va lentissimo, probabilmente sono
state azzerate le mie impostazioni, lancio il pannello per la configurazione
del mouse, imposto quelle giuste, ma non funziona, il demone che monitora le
variazioni delle configurazioni non rileva i cambiamenti, per andare da una
parte all'altra dello schermo avrei bisogno di un tappetino del mouse
formato lenzuolo, poco male vado a modificare direttamente il file xml che
contiene le impostazioni. Poi scopro che la tastiera ha la ripetizione dei
tasti disabilitata, il pannello di configurazione della tastiera mi esplode
in faccia, dopo tre tentativi vado a modificare il file xml di
configurazione della tastiera, ma lo trovo sconsolatamente vuoto,
probabilmente il programma ha provato a crearlo, ma e` "crash-ato". Adesso
andro` su un altro gnome e mi copiero` il file. Ho altri problemi piu` o
meno gravi (per il sistema non esiste piu` la scheda sonora, non sfoglia
piu` la rete smb/cifs, per esempio), ma non me ne preoccupo, tanto volevo
passare a xubuntu, quindi installero` nuovamente tutto, ma mi sorge
spontaneo un dubbio, se fossi un utente alle prime armi e mi fosse successa
una cosa del genere cosa penserei della tanto decantata Ubuntu? Si cerca di
portare nuovi utenti a GNU/Linux e poi gli si scombina tutto per
l'aggiornamento?

Ciao, Pietro.
--
I will build myself a copper tower