[ubuntu-it] disco frammentato?

eminux ing_eminux a yahoo.it
Lun 5 Giu 2006 11:55:01 BST

Il giorno lun, 05/06/2006 alle 12.33 +0200, Gianmarco Leone ha scritto:

> No, i file system linux non necessitano di deframmentazione. Se non
> sbaglio viene gestita autoamticamente dal file system e comunque rimane
> a percentuali ridottissime. E anche se così non fosse, non esiste alcuno
> strumento con cui deframmentare :)
> Ciao
> gml

Gli strumenti per deframmentare esistono...(il programma "defrag" è un
esempio) ma non è il caso di usarli. Il motivo per il quale non si
deframmenta in linux è insito in come sono progettati i filesystem. Come
ha detto Giammarco la frammentazione nei filesystem di linux (ext2/3 in
particolare) rimane bassissima. Per questo motivo non è necessario
deframmentare.
Se non sbaglio quella utility che hai usato ti dice la percentuale di
files non contigui... questo non significa per forza che il volume sia
frammentato.

ciao

Emiliano
--