[ubuntu-it] [OT] comprimere file audio

Brivio Danilo danilobri a libero.it
Mer 26 Lug 2006 09:37:44 BST

Grazie mille MF per le info che m'hai dato anche se speex non lo posso usare perchè "The speexenc utility is used to create Speex files from raw PCM or wave files".
A quanto pare mi tengo i miei file così come sono e buonanotte perchè anche in altro modo mi sa che non ne vale la pena, ho troppa paura che alcune parti dove già la voce è bassa e c'è rumore di fondo poi diventino incomprensibili.
Dani.
  -----Messaggio Originale-----
  Da: Marco Fabbri
  A: Supporto per gli utenti Italiani di UbuntuLinux
  Data invio: mercoledì 26 luglio 2006 7.39
  Oggetto: Re: [ubuntu-it] [OT] comprimere file audio

  Il giorno mar, 25/07/2006 alle 21.08 +0200, Brivio Danilo ha scritto:
  > Ciao,
  > col mio Creative Muvo V200 ho fatto molte registrazioni vocali e ora
  > mi ritrovo 2 giga di files che sono:
  > - velocità in bit: 32kbps
  > - dimensioni campione audio: 4 bit
  > - canali: 1, mono
  > - velocità campione audio: 8kHz
  > - formato audio: IMA ADPCM
  > Un'ora e mezza di conversazione corrisponde ad un file di circa 20MB.
  > Posso convertire questi files in un altro formato senza perdere di
  > qualità e guadagnare in compressione??!
  IMHO la codifica (ADPCM) che hai nn credo possa essere migliorata
  granché, forse di un 40% (senza percepibile perdita di qualità), e visto
  il tempo per conversione/prove il gioco nn vale la candela.
  Essendo registrazioni vocali, potresti provare ad utilizzare il codec
  open-source speex; la compressione dovrebbe essere maggiore, tuttavia
  sarebbe lossy (con perdita di informazione), se il fattore di
  compressione non è eccessivo la perdita nn dovrebbe risultare
  percepibile.
  NOTA: il formato audio IMA ADPCM (adaptive differential pulse code
  modulation) comporta già una compressione, lossy anche questa, rispetto
  ad un "normale" file wav.

  Saluti,

  --
  Marco

  =====
  Knowledge Representation 101

  Given the right representation every problem becames shallow,
  let's call this representation solution.