[ubuntu-it] rete fra due PC

El Paso fpazzatura a email.it
Ven 21 Lug 2006 07:57:27 BST

Gaetano ha scritto:
> ciao
> mi sembra di aver capito che samba si usa per reti windows mentre io
> ho ubuntu su tutte due PC.
>  Sto cercando di migrare da Windows a ubuntu solo da poco e ancora non
> riesco a muovermi bene, il fatto strano e' che da PC1 con Dapper
> riesco a vedere e utilizzare perfettamente il PC2 con Xubuntu mentre
> se voglio vedere PC1 da PC2 non ci riesco. Se faccio ping da PC2 va
> tutto bene, quindi suppongo sia un problema software.
> Su PC2 ho condiviso solo la cartella home (con NFS) ma da PC1 vedo
> [...]
Come avevi già intuito Samba non ti serve (io ti consiglierei di
togliere i servizi inutili).

La condivisione delle cartelle con NFS è una cosa (vedi
http://wiki.ubuntu-it.org/NfsServer ) SSH è un'altra.

SSH serve per l'amministrazione remota, apre una shell testuale su un PC
remoto.

Hai controllato sulla tua "Dapper" se è installato il demone openssh-server.
Magari è per quello che non riesci a connetterti...

--

Roberto Mazzoleni