[ubuntu-it] Live CD e variabili shell

stc stefano88 a gmail.com
Lun 17 Lug 2006 11:45:15 BST

2006/7/17, Galvani C. <c.galvani a sqr.it>:

> Grande :D non ci avevo pensato ma ho risolto facendo un semplice link al
> comado in /usr/bin :D
>
> Vediamo se mi puoi ancora aiutare.. il risultato finale deve essere una
> livecd con precaricato un 2 antivirus for winzozz e deve fare una cosa
> del genere.....
> avviare la live... cercare partizioni fat32 o ntfs e montarli in
> scrittura dopo lanciare l'antivirus...
> avevo pensato di creare una cartella /virus nella root del cd in modo
> mda montare le varie partizioni come sottocartelle e fare la scansione
> [...]
Caro Giovanni, allora, se non ricordo male la live di ubuntu già cerca
gli hd e le partizioni nel computer, quindi ti basterebbe o lanciare
il tuo tool antivirus da DE manager come un semplice programma
scansionando le partizioni /media/hdX o quello che saranno o creare
automaticamente l'avvio del programma antivirus aggiungendo il suo
comando in Sistema==> Preferenze==> Sessioni ; questi eviterebbe al
massimo il click sull'applicazione ( lo sò, non è il massimo ) se
questo non ti bastasse e l'antivirus è testuale potresti lanciare
direttamente il programma in backgraund inserendolo in rc.local però
dovresti salvare i log in modo da consultarli!
Assunto che la live-cd riconoscerà e monterà in sola scrittuara le
partizioni NTFS dovresti installare i nuovi driver lettura/scrittura
NTFS-3g http://www.ossblog.it/post/1139/pieno-supporto-ad-ntfs ,
rilasciati pochi giorni fa, e avendo questa possibilità, modificando
/etc/fstab potresti lanciare graficamente l'antivirus per le
partizioni montate in /media/ .
Non mi sembra difficile ;)

fai tutto piano e bene mi raccomando ;)

saluti