[ubuntu-it] urgente-tastiera non va sotto gnome

Marco VEZZOLI marco.vezzoli a st.com
Lun 17 Lug 2006 08:51:13 BST

lazzari a tele2.it wrote:
 > Ciao ragazzi,
 > disastro!!!
 > Stamattina accendendo il pc la tastiera non va.
 > Mi funziona normalmente in fase di login e (se non che è impostata come
 > americana) sotto terminale d'emergenza. Il problema è che se non sono in
 > terminale non funziona proprio e quindi non riesco nemmeno a scrivere la
 > password.
[snip]

Ciao,
credo di aver avuto il tuo medesimo problema.
Per verifica dovrebbe andarti solo il tasto 'e' tra tutte le lettere.
Sembra un problema di aggiornamento di Dapper ma nessuno mi ha dato
feedback.

In ogni caso la mia soluzione e' stata la seguente:
-editato il file di configurazione di Xorg che a memoria dovrebbe essere
  /usr/X11/lib/Xorg.conf (verifica tu) mettendo la tastiera ad EN
anzichè IT.
-entrato nella mia sessione ho messo la tastiera ad EN fisso
-ho usato un programma di modifica tastiera che mi ha generato un file
leggibile da xmodmap (l'ho trovato cercando xmodmap tra le descrizioni
dei packages con synaptic)
-gnome lo ha trovato a startup di una mia nuova sessione e mi ha chiesto
se doveva caricarlo sempre -- ho confermato.
Mi dispiace per la vaghezza di alcuni punti ma non sono a casa e non
vedo la mia macchina da qui.

Ne approfitto per segnalare di nuovo il problema: in alcuni upgrade
*scompare* la tastiera italiana e ne resta solo una su cui vengono messi
"i tasti non muti" come mi ricordo di aver letto.
In questa tastiera compaiono solo pochi tasti tra cui l'unica lettera è
la 'e'.
Questo rende inaccessibile a molti il sistema.

Condizioni al contorno forse rilevanti:
-Dapper
-Scheda grafica ATI (forse il driver Xorg sembra collegato con una patch)

Se ci sono patches ufficiali vi prego di segnalarle.
Grazie a tutti,
	Marco

--
Marco Vezzoli | Data Analysis & Information Systems
NVMTD / FTM Advanced R&D / STMicroelectronics