[ubuntu-it] Problemi di kernel 2.6.12 o superiori con chiavetta USB

Antonio debian a fastwebnet.it
Lun 23 Gen 2006 14:34:53 GMT

Il giorno lun, 23/01/2006 alle 10.11 +0100, massimiliano destefano ha
scritto:
[cut]
> per quanto riguarda la comunicazione win-linux mi è capitato anche su
> altre macchine con win installato che appena la chiavetta viene inserita
> si apre senza problemi...boh argomento da approfondire

Sono due le cose, o su quelle macchine era installato software per
leggere ext3 oppure la chiavetta non era in ext3 in quel momento.

> comunque nel mio caso non è "obbligatorio" accedere con la chiavetta ad
> xp, per cui ho preferito formattarla in ext3 in quanto prima o poi ci
> voglio mettere la iso della knoppix personalizzata

[inizio OT]
Io ho installato una Damn Small Linux su chiavetta ed è veramente facile
da usare personalizzare, è velocissima e piccolissima (50MB) e funziona
da chiavette formattate in fat senza neanche cancellare i dati già
presenti :

http://guide.debianizzati.org/index.php/Damn_Small_Linux_su_chiavetta_usb

[fine OT]

> per quanto riguarda il ciclo di vita della chiavetta non sapevo nulla di
> tutto ciò (le mie conoscenze informatiche sono alquanto limitate) grazie
> della dritta, passerò a ext2
> vorrei capire meglio invece il discorso noatime: come posso inserire il
> parametro? in /etc/fstab creo una regola di montaggio per la chiavetta?

Si, nella terza colonna di fstab scrivi gli stessi parametri che
passeresti a mount con l'opzione -o (basta leggere man fstab e man
mount).

Ubuntu mounta invece automaticamente le chiavette tramite hal e pmount,
non saprei li dove impostare questo parametro ma puoi stare tranquillo
che gli sviluppatori di ubuntu l'avranno di certo inserito.

Ora che ci penso però, se scrivi la regola nell'fstab, pmount dovrebbe
usare quella per montare la chiavetta piuttosto che le impostazioni
fornite da hal.

Ciao,

  ~ Antonio