[ubuntu-it] Problemi di kernel 2.6.12 o superiori con chiavetta USB

massimiliano destefano destefano a lispa.it
Lun 23 Gen 2006 09:11:47 GMT

Il giorno ven, 20/01/2006 alle 17.01 +0100, Antonio ha scritto:

> Se XP nell'installazione di default leggesse ext3 non avremmo mai avuto
> problemi di comunicazione windows-linux. Invece le partizioni di scambio
> si fanno ancora in fat32.
>
> Inoltre formattare ext3 una memoria flash è un'attentato alla sua vita.
> Le memorie flash hanno un numero di cicli di scrittura limitato per cui
> le scritture devono avvenire nella maniera meno invasiva possibile, indi
> non mettere mai in fs journaled su memoria flash (pena obsolescenza
> precoce). Molto meglio l'ext2 a questo punto, che non è journaled (ed è
> decisamente più veloce del fat16/32).

> [...]

per quanto riguarda la comunicazione win-linux mi è capitato anche su
altre macchine con win installato che appena la chiavetta viene inserita
si apre senza problemi...boh argomento da approfondire
comunque nel mio caso non è "obbligatorio" accedere con la chiavetta ad
xp, per cui ho preferito formattarla in ext3 in quanto prima o poi ci
voglio mettere la iso della knoppix personalizzata

per quanto riguarda il ciclo di vita della chiavetta non sapevo nulla di
tutto ciò (le mie conoscenze informatiche sono alquanto limitate) grazie
della dritta, passerò a ext2
vorrei capire meglio invece il discorso noatime: come posso inserire il
parametro? in /etc/fstab creo una regola di montaggio per la chiavetta?
ciao