[ubuntu-it] OT - Autopackage.

Matthew East mdke a ubuntu.com
Sab 21 Gen 2006 11:13:19 GMT

On Fri, 2006-01-20 at 20:34 +0100, Antonio wrote:
> Il giorno dom, 15/01/2006 alle 11.28 +0000, Matthew East ha scritto:
> [cut]
>
> Ma il team di ubuntu non deve accettare un bel niente. Un file
> autopackage è uno shell script auto-installante, quindi basta cliccarci
> sopra e fa tutto lui.

Non credo che sia cosi semplice, ho letto (sul forum credo) che bisogna
fare qualcosa per rendere il sistema di Ubuntu pronto per il
funzionamento di autopackage. Non so i dettagli tecnici, forse mi
sbaglio. In ogni modo sono ancora convinto che non e' una buona idea per
i seguenti motivi:

> E' molto comodo per installare applicativi di alto livello (non certo
> elementi di core, come tra l'altro indicato anche nel sito) e non vuole
> in nessun modo essere un sostituto per apt. Soltanto se uno vuole
> installare l'ultima versione di firefox o gaim o abiword, lo può fare
> con un semplice click, anche se non c'è nell'archivio ubuntu.
>
> IMHO non c'è niente di male in ciò.

Il problem secondo me e' che quando l'utente installa l'ultima versione
di un pacchetto con un semplice click:

 * non controlla da dove viene il file (aggiungendo il rischio di
problemi di sicurezza, soprattutto quando arrivano i virus ecc)
 * se il sistema di autopackage non e' integrato con dpkg, ci sono due
problemi: non riceve aggiornamenti di sicurezza per il programma
installato; e altri programmi potrebbero non funzionare piu
(nell'esempio di firefox, se l'utente rimuove o disabilita la vecchia
versione, non funzioneranno piu: yelp (gnome-help), gnome-app-install,
epiphany ecc ecc).

A me piace avere un sistema bella integrata e sicura, se fosse
altrimenti userei direttamente Windows.

Per chi desidera utilizzare la versione piu recente di un programma,
credo che il modo migliore sia di utilizzare un backport.

Matt
--
mdke a ubuntu.com
gnupg pub 1024D/0E6B06FF