[ubuntu-it] Disinstallare Gaim 2.0.0beta1

Antonio debian a fastwebnet.it
Ven 20 Gen 2006 16:17:46 GMT

Il giorno ven, 20/01/2006 alle 16.59 +0100, Alessandro Eterni ha
scritto:
[cut]
> Pensavo che per disinstallare bastasse andare nella directory dove ho
> decompresso i sorgenti e digitare make clean, ma a quanto pare i
> sbagliavo.

Il comando sarebbe "make uninstall" ma non tutti i sorgenti ce l'hanno.
Io di solito quando compilo faccio ./configure e make da utente normale
e poi al posto del make install do:

  $ sudo checkinstall make install

così al posto di installarti il programma ti crea un pacchetto che puoi
facilmente installare (dpkg -i) o rimuovere (dpkg -r). E risolvi
semplicemente tutti i tuoi problemi.

Ma ormai nel tuo caso il "danno" è fatto, vedi avanti.

> Ora la vecchia versione di Gaim (quelle che si installa con Breezy è
> presente nel sistema, ma se digito gaim da console mi si apre la nuova
> versione.

Certo perché /usr/local/bin/gaim ha la precedenza su /usr/bin/gaim.
Quando ci sono più programmi con lo stesso nome puoi vedere quale viene
eseguito con:

  $ which gaim

Per eseguire il vecchio gaim basta scrivere /usr/bin/gaim oppure
cancellare /usr/local/bin/gaim.

> Forse è un quesito studido, ma potete aiutarmi a togliere la versione
> beta e a ritornare a quella vecchia?

I programmi compilati manualmente vengono installati in /usr/local,
quindi:

  $ find /usr/local -iname gaim

dovrebbe darti la lista di file da eliminare, manualmente.

Ciao,

  ~ Antonio