[ubuntu-it] Urgente problema con filesystem...

massimiliano destefano destefano a lispa.it
Ven 20 Gen 2006 11:30:24 GMT

Il giorno gio, 19/01/2006 alle 21.30 +0100, G-Point ha scritto:
> ciao
> sono disperata!
> ho avviato linux, al boot, quando fa il check del (root) filesystem mi
> dice che il filesystem è corrotto.
> dice che un file grosso di 2 GB che ho  "[...]has 6 multiple-claimed
> block(s), shared with 0 file(s)"
> come risolvo?
>
> poi dice che fsck è fallito  e di eseguirlo manualmente, io allora do
> la password di root e dò fsck -n (se ricordo bene il parametro, quello
> che nn fa apportare nessuna modifica).
> cmq mi scandisce il filesystem, mi da l' errore di sopra e poi mi
> [...]

ho un problema simile con un vecchio acer travelmate 507 che mi hanno
rifilato al lavoro
con e2fsck -p dovrebbe ripararti i blocchi senza farti domande, mentre
con "-v" abiliti l'opzione verbose
a me dopo il comando e2fsck -p dice che è uno specifico block e quale a
darmi problemi e mi dice anche che opzioni inserire per risolvere...
non ho ancora risolto del tutto ma a causa degli altri problemi hw del
laptop...i blocchi (e di conseguenza il filesystem)almeno me li ha
riparati
ciao