[ubuntu-it] Problemi di kernel 2.6.12 o superiori con chiavetta USB

massimiliano destefano destefano a lispa.it
Ven 20 Gen 2006 09:59:52 GMT

Il giorno gio, 19/01/2006 alle 13.41 +0100, Danilo Raineri ha scritto:

> Ah, ok. Scusami, non avevo capito che il tuo consiglio fosse quello:
> pensavo stessi consigliando di formattarla tutta in ext3 :-)
> Ho letto troppo in fretta.

> Sì, ma XP vede solo la partizione vfat o vede anche quella ext3?
> Con quello che costano le chiavette di una certa capacità di questi
> tempi, formattarne parte con un filesystem non letto dal sistema
> operativo più diffuso (sigh) può essere un po' controproducente.
>
> A proposito: gnome-volume-manager cosa fa, se inserisci una chiavetta
> con due partizioni? Monta solo la prima? Le monta entrambe? Appaiono due
> [...]

no, non hai letto troppo in fretta. Ho partizionato tutto in ext3 e xp
lo legge; l'esempio sugli mp3 all'inizio del device era riferito solo ad
un uso specifico dello stesso: una live cd personalizzata da montare da
chiavetta su qualsiasi pc ti trovi davanti, in modo da avere sempre
l'equivalente del tuo sistema operativo senza dover usare un laptop
ma visto che sto ancora studiando come customizzare una knoppix, per ora
mi accontento di avere una directory per i dati (che ho creato "a caso")
e, nella stessa ed unica partizione, anche i file mp3
per cui xp vede ext3
per quanto riguarda gnome-volume-manager fa miracoli: monta le 2
partizioni come 2 device differenti, ovvero inserisci una chiavetta e te
ne trovi 2 sul desktop ;)
a parte gli scherzi, è una cosa che ho fatto tempo fa con un collega più
"imparato" di me: se le partizioni sono ambedue in ext3 le monta in
automatico, mentre se una è in vfat mi sembra di ricordare che chiedeva
di specificare tipo di filesystem...
per cui smontaggio, rimontaggio a manina da console e allora le vede
entrambe...ma ripeto che -imho- con tutto formattato in ext3 non ci sono
problemi e mal che ti vada puoi sempre riformattare in vfat su un pc
wintron

ciao