[ubuntu-it] OT - Autopackage.

Matthew East mdke a ubuntu.com
Dom 15 Gen 2006 11:28:32 GMT

On Sun, 2006-01-15 at 11:43 +0100, Cosma Scaramella wrote:
> [...]
> sarebbe importante, da parte di tutti, dare un impulso ad autopackage
> (http://autopackage.org/).
> È una pacchettittazione dei programmi per Linux. Basta rpm, deb, tar.gz,
> compilazioni e quant'altro: si installa tutto con un click senza alcun
> problema di dipendenze, provare per credere. Già il sistema deb è,
> secondo me, alcuni anni luce avanti agli altri, ma autopackage è
> probabilmente la soluzione che potrebbe rendere linux "facile" come
> windows per l'istallazione dei programmi: due click e tutto è fatto.

Devo dire che l'installazione dei programmi in linux e' gia molto piu
facile di Windows: un gestore di pacchetti che permette di scaricare e
installare automaticamente un programma con tutte le dipendenze e' molto
piu facile di dover cercare il programma

> La lista dei programmi disponibili in autopackage è molto cresciuta
> negli ultimi tempi, ritengo però necessario uno sforzo da parte di tutti
> uno sforzo per far decollare questa bella realtà.

Gli sviluppatori di Ubuntu hanno sistematicamente rifiutato autopackage
per motivi tecnici che francamente non conosco. Pero credo che si tratta
di:

 * mancata integrazione con dpkg
 * mancata sicurezza (in quanto l'utente puo introdurre nel sistema un
misto fra pacchetti stabili di Ubuntu e pacchetti da siti inaffidabili
che non convivono bene insieme).

Ricordiamoci che l'installazione di programmi in Ubuntu tramite i
gestori gia presenti significa scaricare pacchetti con sicurezza (in
quanto e' autenticato via gnupg e altro), mentre scaricare programmi da
terzi e' molto piu rischioso.

A mio avviso il programma "gnome-app-install" che e' presente in Ubuntu
5.10 e verra' migliorato per Ubuntu 6.04 e' una strada molto piu ricca
per quanto riguarda la gestione di programmi. Per quanto riguarda
programmi che non sono inclusi in Ubuntu, credo che la soluzione sia
"gdebi", che permette di installare pacchetti deb sul desktop con un
click.

Finalmente, direi che la decisione di accettare autopackage o meno non
dipendera' mica da una filosofia di umanita', ma dipendera' solamente su
motivi tecnici.

> Scusate per l'OT.

Non credo sia OT.

Matt