[ubuntu-it] Istallo linux?

massimiliano destefano destefano a lispa.it
Gio 12 Gen 2006 17:00:36 GMT

Il giorno gio, 12/01/2006 alle 15.59 +0100, Angelo Marra ha scritto:

> qualche gg fa mi è stato suggerito, se avessi avuto 4 gb su hd,  di
> installare direttamente una versione di linux senza usare una live.
> Voi cosa mi consigliate di fare? (quanto spazio ci vorrebbe, ci vuole lo
> spazio di swap? quaanto?
> volevo anche  sapere se, isyallando Kubuntu, posso mantenere alcuni
> programmi di Ubuntu (L'istaller) o no. Mi conviene forse istallaree Ubuntu e
> poi Mettere il pacchetto del KDE? Ho visto che UBUNTU digerisce il LT modem,
> è vero? perchè KU non lo fa?
>
> Ho appena comprato una scheda tv pinnacle, ho visto che c'è un programma,
> [...]

io ti consiglierei prima di vedere con una distro live come ti riconosce
le parti "critiche" ovvero scheda video, scheda audio eventuale modem
interno e tutti i tuoi dispositivi wireless (quindi puoi usare knoppix
oppure ubuntu live)
copiati tutti i file di configurazione su qualche supporto esterno
(floppy, cdrom, usb flash memory)
poi ti installi pulita una qualsiasi derivata debian (io preferisco
gnome come desktop per cui ubuntu, se preferisci kde kubuntu oppure
mepis) e inizi a studiarti la voluminosa documentazione che c'è sia nel
cd, sia sul wiki, oltre ai vari siti "tematici".
Credo che ci siamo avvicinati a Gnu/Linux così più o meno tutti, facendo
ricerche in rete, studiando, cercando di non volere la pappa pronta e
subito. Anche perchè se qualcuno ti dice clikka su quell'iconcina oppure
usa quel tool ma tu non sai cosa ci stà dietro e come funziona
risolverai il problema velocemente in quel momento ma sempre da qualcun
altro dovrai dipendere (che è l'esatto contrario della filosofia
open-source)
ps: non sarebbe male scrivere normale, sembri un 15enne che manda sms

uno che è stato "cazziato" perchè si muoveva più o meno in questo
modo ;)