[ubuntu-it] supporti usb

Manuel Durando manuelmagic a gmail.com
Mer 4 Gen 2006 18:52:47 GMT

Poichè non ho ancora risolto il problema dei supporti usb ho fatto
altri tentativi (ormail sono quasi a corto di idee :-( ), vi riporto
in breve:

Dopo aver fatto accesso con root in modalità grafica ho messo la mia
chiavetta (quella che su qualsiasi linuxbox ho sempre montato come
sda1, oppure sdb1 se la prima era già occupata...) e ho controllato le
proprietà: 444 ovvero tutti in sola lettura.
HO provato allora a cambiare il proprietario del file, il gruppo del
file, provato ad autorizzare tutti mettendo un 777 ebbene *nemmeno con
root* è possibile farlo, l'errore è: "i permessi non possono essere
cambiati: Impossibile cambiare i permessi di «Kingston DataTraveler
2.0»."

Provato poi ingenuamente a fare tasto dx sull'icona, e poi selezionare
"monta volume" ecco l'errore:
"Impossibile montare il volume selezionato. È probabile che il
supporto sia in un formato che non può essere montato. - mount: wrong
fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda,
       missing codepage or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda,
       missing codepage or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so

Errore: impossibile eseguire pmount"

Ho fatto poi sempre con root in modalità grafica qualche tentativo con
un altra chiavetta, che viene vista da tutte le linuxbox che uso
quotidianamente come sda, al massimo sdb se sda è già occupata. Stesso
problema ed errore se provo a modificare le proprietà, mentre se
clicco su monta volume non compare nessun errore solo non viene
eseguito "graficamente il mount", mi spiego. In Risorse/Computer
l'icona rimane quella del volume smontato, non è possibile vedere i
file all'interno, ma in media viene creata una cartella (di nome sda)
con i file. Solo non è possibile smontare da Risorse/Computer poichè
se faccio tasto destro ho solo a disposizione l'opzione monta, mentre
la chiavetta è già montata.

Ringrazio chi nella lettura è già arrivato a questo punto e spero di
poter risolvere questo problema perchè è una cosa piuttosto vincolante
non potere usare NESSUN supporto di memoria di massa  USB.
Eventualmente qualcuno conosce qualche altro programma per montare che
non sia pmount?
Proprio non so più che fare, grazie anticipatamente per l'attenzione,

Manuel
--
Linux User #392614
http://counter.li.org