[ubuntu-it] Connessione problematica ADSL usando un router ethernet e protocollo PPPOA

carloziviello a katamail.com carloziviello a katamail.com
Mer 4 Gen 2006 13:16:36 GMT

Salve a tutti:
Ho un problema di connessione a internet con Ubuntu usando il protocollo PPPOA che è quello usato- per es.- da tiscali: ho un router ADSL ethernet che sotto windows non dà problemi. Ho provato con il PPPOEconfig ma ovviamente non vede la connessione che appunto è PPPOA. Ho impostato la rete con DHCP per cui il DNS viene fornito dal provider. Ho anche provato a inserire manualmente il DNS fornito da tiscali; ovviamente mi servirebbe poi un IP statico ma il PC è connesso attraverso uno switch dove si appoggiano altre macchine Windows e non credo che aiuterebbe mettere un IP del workgroup che sto usando. Non ho ancora aggiornato Firefox alla 1.5 ma non credo dipenda da quello, perchè infatti la cosa più strana è che a volte si connette a volte no, specie appena avviato il PC.
La cosa succede talvolta anche sotto windows, e la risolvo ripristinando la rete facendo il repairing della connessione LAN. Purtroppo sono tutt'altro che un utente esperto di Linux e non so quale sia l'equivalente del repairing sotto Ubuntu.
Suggerimenti? Grazie infinite

Offro&Cerco: CASA, LAVORO, VACANZE, ELETTRONICA, INCONTRI. Tutti gli
annunci sono online su Kataweb all'indirizzo http://www.offroecerco.it