[ubuntu-it] Consigli reti wireless

rezcik rezcik a yahoo.it
Lun 2 Gen 2006 10:48:14 GMT

Ciao,

sto cercando di capire se è possibile realizzare una rete wireless con
circa 15 pc utilizzando linux.

Ho alcuni problemi di base:

- i PC fino a termine scadenza contratto assistenza debbono avere
installato linux Mandrake 9.2 (fornito dalla HP) (kernel 2.4).

- per lo stesso motivo non posso installare schede wireless interne

- per lo stesso motivo non posso installare edubuntu (si tratta di una
scuola elementare).

Inoltre non posso smanettare troppo sulle macchine. Infatti sono pc dati
alle scuole in uso, ma che servono per la sperimentazione dello
scrutinio elettronico del voto.

Mi orienterei quindi verso l'utilizzo di dongle USB. Inoltre, se fosse
possibile, eviterei l'uso di access point, per diminuire i costi.
Solo che non so se si riesce ad avere una rete minimamente efficiente in
questo modo.

Per questioni di scalabilità potrei pensare anche alla condivisione
della connessione internet. Ma non è il principale obbiettivo ad oggi.

Chiedo quindi un consiglio a chi di voi sta già utilizzando attivamente
soluzioni wireless sia per quanto riguarda la realizzazione hw e sw sia
dal punto di vista della progettazione.

Intanto io vado di google ....

Grazie a tutti e buon anno!

bye