[ubuntu-it] Re: LVM: estendere LV di sistema

Manuele Rampazzo manu a linux.it
Mar 28 Feb 2006 22:59:02 GMT

Ciao,

F P ha scritto:
> /dev/mapper/vg_ubuntu-lv_dati on /usr type reiserfs (rw)
                                             ^^^^^^^^

mmmmmmmmmmmmmmmmm... con che file system hai inizializzato /usr? :-)

Mi sa che hai fatto un po' confusione, infatti nella prima e-mail dicevi
che "hdb7 e' interamente utilizzato da lv_dati (dove ho montato /usr,
ext3)" e logicamente tu hai pensato d'usare resize2fs, che t'ha dato
l'errore.

Però qui sopra noto che c'è un bel reiserfs :-) Quindi mi sa che ti
conviene usare il comando di resize per reiserfs che, stando alla guida
http://www.tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/extendlv.html , sarà:

# resize_reiserfs -f /dev/mapper/vg_ubuntu-lv_dati

Ciao,
Manu

Michail Bakunin (1814 - 1876)