[ubuntu-it] problemi di riconoscimento tasti accentati, "@" e "#"

Genki Pegoraro genkipegoraro a cai-bergamo.it
Lun 27 Feb 2006 16:56:04 GMT

Un saluto a tutta la lista e scusate della banalita' :-)
Sto configurando Ubuntu 5.10 con kernel 2.6.12-10.i686
Dopo aver configurato la connessione via modem (gia' sono quindici
giorni) nel configurare il "mailer" di posta elettronica mi accorgo che
i tasto "@" (adesso lo fa perche' scrivo da thunderbird in wins) pure il
"#" e tutte le vocali accentate della tastiera italiana :-)
Ho fatto delle prove con gnome ma mi da errore dicendo che gnome per
questo ha un "bug" :-/
Ho lanciato "configure-debian" e ho configurato "xorg" ma non mi da il
locale it_IT a euro da farmi pensare che non ci sia.
Dopo una ricerca con "mc" trovo dentro nel file /etc/enviroment
LANGUAGE="it_IT:it"
LANG=!it_IT.UTF-8"

Tempo fa ho letto in qualche lista (non ricordo se su questa o quella
it.debian) un'argomento di questi l'ho cercato con san google ma non
l'ho trovato :-(
Ho fatto una prova, giacche' non ho console fuori dell'ambiente X
(alt-ctrl-F1 ecc), ho settato il driver della mia scheda video con uno
diverso in modo da non far partire X e loggarmi in console e cosi ho
visto che senza X in funzione, tutte le accentate e pure i due meta
caratteri "@ #" funzionano :-)
Faccio ripartire X continua il problema :-(
Io non so piu' che pesci pigliare :-(
Grazie per l'auito e scusate il disturbo :-)

Ciao Genki ):o))