[ubuntu-it] firmware masterizzatore dvd Pioner dvr-108

Roberto Sacchetti roberto.sacchetti a gmail.com
Lun 20 Feb 2006 23:24:41 GMT

> Salve,
> il suddetto masterizzatore nn riesce a scrivere su dvd ad una velocita
> superiore a 1.5x,
> ho letto sull'argomento che bisogna aggiornare il firmware.

Hai provato ad abilitare il DMA? Lo faceva anche il mio, ma abilitandolo
si è risolto tutto (ho un liteon). Sul wiki spiega come fare.

> Ora,
> le info che ho trovato su google sono vecchie di qualche anno fa, e
> immancabilmente confusionarie e incomplete (e alcuni manifestano
> problemi dopo l'aggiornamento)
>
> Ecco perche vi chiedo:
> 1) qualcuno di voi ha aggiornato il firmware di questo masterizzatore?
> con esito positivo? ha risolto il problema della velocita di scrittura?

L'unica volta che ho aggiornato il firmware del mio l'ho fatto da
winzozz un annetto fa con esito positivo.

> 2) COME? mi servirebbero istruzioni rassicuranti, essendo una operazione
> che eseguita da un profano, per la prima volta, potrebbe danneggiare
> irrimediabilmente il masterizzatore.

Purtroppo non so dirti come fare su linux perchè non ne ho avuto necessità.

> grazie dell'attenzione, ciauzz e buone feste natalizie!

Prego