[ubuntu-it] Un errore molto fastidioso!

emilio.fongaro a tin.it emilio.fongaro a tin.it
Dom 19 Feb 2006 17:06:58 GMT

Salve gente.

Il disco fisso su cui avevo installato Breezy oramai
suonava come una nacchera :), quindi mi sono trovato a dover installare
tutto nuovamente su un altro disco. Scherzi a parte sul disco vecchio
hdparm mi dava 3 mb di transfer rate contro i 58 dell'attuale e poi
avevo problemi di misteriose perdite di dati... Inoltre di tanto in
tanto si spegneva il disco da solo (e non era un problema della
cavetteria o dell'alimentatore)

In pratica ora, ogni volta che avvio
Breezy mi capitano delle cose strane:

Cosa strana nr. 1: anche ho
installato il supporto della lingua italiana da synaptic ogni volta che
avvio gnome-language-selector mi dice che mancano alcuni pacchetti per
il supporto della lingua italiana, pero' poi non installa nessuno dei 6
files che tenta di scaricare

Cosa strana nr.. 2: ogni volta che tento
di cambiare il layout della tastiera ricevo il messaggio di errore che
sotto riporto. Questo perche' attualmente non mi funzionano i tasti dei
caratteri chiocchiola e cancelletto ed inoltre ho l'impressione che non
mi vadano neppure i tasti funzione.

Il messaggio di errore (che NON
ricevo se lancio il programma a riga di comando da root)

gnome-
keyboard-properties

"Errore nell'attivare la configurazione di XKB.
Cị si potrebbe verificare sotto diverse circostanze:
- un bug nella
libreria libxklavier
- un bug nel server X (nei programmi di utilità
xkbcomp o xmodmap)
- un server X con una implementazione di libxkbfile
non compatibile

Dati della versione del server X:
The X.Org Foundation
60802000

Se si riporta questa situazione come bug, includere:
- Il
risultato di xprop -root | grep XKB
- Il risultato di gconftool-2 -R
/desktop/gnome/peripherals/keyboard/kbd"

di seguito riporto quanto
contenuto in xorg.conf riguardante la tastiera:

Section "InputDevice"

Identifier	"Generic Keyboard"
	Driver		"kbd"
	Option		"CoreKeyboard"

Option		"XkbRules"	"xorg"
	Option		"XkbModel"	"pc104"
	Option
"XkbLayout"	"it"

pc104 e it = a quanto appare su gnome-keyboard-
properties

ma....

xprop -root | grep XKB

_XKB_RULES_NAMES_BACKUP
(STRING) = "xorg", "pc105", "it", "", ""
_XKB_RULES_NAMES(STRING) =
"xorg", "pc105", "it", "", ""

qui resta sempre 105!!!

Cosa posso