[ubuntu-it] strumento per clonare hardisk

Booksworm booksworm a gmail.com
Gio 16 Feb 2006 15:36:35 GMT

Partimage va  benissimo  per "clonare" a livello fisico le partizioni.
(io lo uso anche al posto id ghost per le inst. wind).
Ma se ti devi  Copiare tuti i file  e spostarli da una partizione ad una
altra ...
bhe'  ti basta fare un file   con TAR  o cpio... o altri strumenti analoghi
per fare
 1 file unico.

Attento ad indicare i parametri   e salvarti anche le info accessorie dei
file .
valore di Gruppo, utente e   accesso  RWX .

Ricordo una utile my 2 cent su  una delle prime linux gazette.
un  TAR  concatenato da pipe.   |  (barra verticale)

il primo Tar con parametri  comprimeva un albero,    lo passava all standard
output , che  dava in pipe al secondo Tar come  input  e venivano  ricreati
i file sulla altra partizione.

In questo caso... meglio se su  2 dischi... ( cosi' da un disco fisico leggi
e sull'altro scrivi. )

Il man e' sempre tuo amico.

renzo