[ubuntu-it] cups ha smesso di funzionare

Marco VEZZOLI marco.vezzoli a st.com
Gio 16 Feb 2006 07:09:28 GMT

Ciao,
sono nuovo della lista; da qualche mese sto cercando di gestire un pc a
casa eliminando completamente Windows ed ho scelto Ubuntu come
distribuzione perche' mi pare molto completa e facile da amministrare.

Ho upgradato qualche settimana fa la mia installazione a Breezy e tutto
sembra aver funzionato correttamente; improvvisamente qualche giorno fa
ho cominciato a vedere un messaggio d'errore quando aprivo il pannello
di controllo della stampante, che diceva che CUPS non e' raggiungibile:
sinora non mi aveva mai dato problemi.

Ho controllato il processo ed esiste; ho controllato
/var/log/cups/error_log e non ho trovato messaggi d'errore.
Provando a ri-lanciare il processo con
sudo /etc/init.d/cupsys stop
sudo /etc/init.d/cupsys start
noto nel medesimo log problemi di binding alla porta 631 come se il CUPS
continuasse ad occuparla.

Ho provato a cambiare la porta nella configurazione di cups ma il
messaggio d'errore a restart e' il medesimo (con la porta cambiata!)

Per completezza (anche se i log non riportano errore) aggiungo che ho
una stampante HP PST 2175 che si configura senza problemi con il
pacchetto hpoj, e che sono riuscito sempre a stampare senza difficolta'
prima di questo problema.

Grazie mille per qualsiasi aiuto,
	Marco