[ubuntu-it] [raid1+LVM] risolto

gozzis gozzis a tiscali.it
Lun 13 Feb 2006 10:30:56 GMT

Ciao a tutti,
segnalo un workaround trovato in seguito a problemi di installazione di
ubuntu-server (dapper) su raid1
Questa la confiugurazione hw:
/dev/hda
/dev/hdc
due dischi maxtor identici ata da 120Gb

inizialmente ho provato a fare un filesystem di questo tipo
hda1+hdc1 -> md0
md0 -> VG1
VG1 -> LV1[/] + LV2 [swap] + LV3[/var]

[un solo disco (RAID1) md0, sopra al quale avevo un volume group e i
vari logical volumes (senza separare /boot, cosė come avevo letto su
https://wiki.ubuntu.com/Installation/LVMOnRaid?highlight=%28raid%29)
pur provando filesystem diversi, non ero mai riuscito a fare bootare
correttamente il sistema (con LILO, che ubuntu installa di default in
questo caso)]

alla fine dopo qualche prova ho risolto creando DUE partizioni separate
per disco, entrambe raid (md0 e md1), la prima molto piccola in ext3 con
/boot e la seconda tutto il resto del disco, con LVM e  vari logical
volumes in  reiSer + lo swap
hda1+hdc1 -> md0
hda2+hdc2 -> md 1
md0 -> /boot (ext3)
md1 -> VG1
VG1 -> LV1[/] + LV2 [swap] + LV3[/var]

non so se i problemi fossero causati dalla dapper in alfa o da altro,
tuttavia ho segnalato il workaround nel caso potesse servire a qualcuno
saluti a tutti
stefano