R: [ubuntu-it] Quale portatile comprare?

Gennaro Vigliotti Gennaro.Vigliotti a ducaweb.it
Ven 10 Feb 2006 08:25:06 GMT

Io attualmente ho un HP nx9000 con sopra Ubuntu Breezy e Slackware, mi funziana tutto
egregiamente, unica fregatura l'accelerazione 3d della ATI IGP340M non va, ma a dir la verita'
mi son sbattuto molto poco per vedere se funziona.
Invece ho configurato con successo, il winmodem con i driver free a 14.4k giusto per
i casi di emergenza, altrimenti navigo sempre tramite la rete lan.
La wireless funziona con ndiswrapper egregiamente, ma non e' supportata da kismet :(
L'infrared funziona benissimo, il touchpad ed il resto li configura in automatico linux.

Ho anche esperienza su un HP 6110 beh per questo vai alla grande, esiste una versione
di ubuntu  apposta per questo portatile, all'estero viene venduto con ubuntu direttamente
preinstallato.

Invece ho avuto una brutta esperienza con un ASUS un po vecchiotto ma gia P4, non son riuscito
ad installarci nessuna distribuzione, manco la Knoppix parte. :(

Qui puoi anche trovare altre opinioni e prove sul campo anche se per modelli un po datati
http://www.linux-laptop.net/

Ciao,

sto per comprare un portatile (il mio amato IBM Thinkpad A31,
perfettamente compatibile con Ubuntu, ha iniziato a fare rumori tipo i
barattoli legati dietro ad una macchina di sposi).

Qualcuno di voi ha comprato un portatile e vi ha installato con successo
Ubuntu o KUbuntu?

Se invece avete avuto qualche problema potreste segnalarmelo?

Dove avete comprato il portatile? A quanto?
Avete provato a comprare un portatile direttamente senza Windows?

Altri suggerimenti sull'acquisto sono, ovviamente, graditi.

Grazie,
dw