[ubuntu-it] condivisione stampante

El Paso fpazzatura a email.it
Mer 8 Feb 2006 08:08:59 GMT

No,  l'utente cupsys che deve essere nel gruppo shadow (lo inserisci
col comando "sudo adduser cupsys shadow", salvo miei errori di
battitura). Poi metti i tuoi nome e password (di un utente con i
permessi di sistema, uno di quelli che possono fare sudo per chiarirci).

Per condividere con Windows mi sa che  meglio samba, (installando il
pacchetto samba) affiancato a Webmin per configurarlo (il pacchetto
webmin-samba, e se lo selezioni ti installa tutto il necessario,
compreso Samba).

N.B.: per webmin  necessaria la password di root (su Ubuntu
disabilitata). Per crearla puoi usare il comando `sudo passwd` e dopo
l'installazione toglierla con `sudo passwd -l root` (su quest'ultimo
comando non sono proprio sicuro, dovrei controllare, ma a memoria mi
sembra cos).

Spero ti sia servito, Mazzoleni Roberto.