[ubuntu-it] Intel536ep modem chipset e scusate per la lettera lunga :-)

Genki Pegoraro genkipegoraro a cai-bergamo.it
Lun 6 Feb 2006 20:44:08 GMT

Un saluto a tutta la lista :-)
Sono alle prese con il softmodem del mio portatile dove a poco poco sto
configurando brezzy 5.10 :-)
Ho trovato sul sito intel il modulo in questione, almeno mi e' sembrato
dato un po' la confusione del sito (fortuna che sono tre pagine :-)
http://developer.intel.com/design/modems/support/drivers.htm
Nel sito sono presenti alcune pacchettizazioni per suse, mandrake e red
hat. Niente per Debian e affini :-) Solo 2 pacchetti ".tgz" dei quali
uno e' PRECOMPILATED (Intel536EP-4.71 (almeno cosi scrivono) e l'altro
UNCOMPILATED (Intel536EP-4.70)
Guardando entrambi i moduli, nel loro interno vi sono due file
Intel536_install e _boot che mi sembravano uguali in entrambie e pure a
quelli precompilati per suse e affni :-/
Io in queste cose sono nuovo e mi volevo "coprire" le spalle facendo un
pacchetto "Debian" ma non trovo la maniera giusta :-( Ho installato
"module-assistant" ma questi non mi vede i presunti sorgenti del modulo
che vorrei compilare (beh! forse e' meglio dire non ho capito come si fa :-)
Seguendo la procedura "standard", il tutto si ferma dopo la compilazione
che si effettua senza errori e pure worning :-(
I compilatori sono quelli di default e la parte riguardante la
compilazione mi sembra abbia funzionato. :-)
E' l'installazione che non va proprio :-(
Di questi file ne carica solo uno:

files copied to /lib/modules/(kernel-version)/misc
    Intel536.o (Intel536.ko)    modem driver

files copied to  /etc/rc.d/...  (path differes per distribution)
    Intel536_        boot scrip to start and stop driver module

files copied to /usr/sbin
    hamregistry    hamregistry is the "registry" like tool that the modem
uses to
    get and store persistant data such as county info and profile strings.

files copied to /etc
    hamregistry.bin    file that stores the initial persistant data for
modem.

Solo "/usr/sbin/hamregistry" si carica gli altri no.
Il modulo "Intel536.ko" dovrebbe, secondo il "readme" andare in
/lib/modules/(kernel-version)/misc
ma nella mia ubuntu non esiste questa directory :-( In ubuntu c'e' una
directory che fa o sostituisce quella?

Seguendo i passi "manuali":

# insmod -f Intel536.ko
# rm -f rm /dev/ham; rm -f /dev/modem
# mknod /dev/ham c 240 1
# ln -s /dev/ham /dev/modem
# chmod 666 /dev/modem

non riesco a passare il primo passo :-(
Ho provato a cambiare da "insmod" a "modprobe" ma nulla :-(

Leggendo il README mi sembra di capire che bisogna modificare qualcosa
nell'intall per adattarlo alla propria distribuzione ma non so cosa :-(

Scusate la lungaggine ed i ritardi nelle mie risposte ma apro la posta
solo una volta al giorno :-)
Grazie per l'eventuale aiuto e schiarimento sull'argomento.

Ciao Genki ):o))