[ubuntu-it] Chiavetta usb

Luca Cappelletti luca.cappelletti a gmail.com
Lun 6 Feb 2006 17:51:44 GMT

LincePitagorica wrote:

>Ciao a tutti, ho una chiavetta da 128mb che  sempre andata bene. Oggi
>ho provato a formattarla con gparted e mi ha ridotto la dimensione del
>filesystem a 117,65 mb! Ho provato a cambiare filesystem (tutti, a
>riformattarla, persino a formattarla da winzoz ma sembra diminuita di
>volume! se uso parted da riga di comando mi da che la geometria del
>disco va da 0 a 124,250 mb ma i filesystem me li crea solo da 117,650
>mb. ho provato anche a cambiare il label ma niente!
>Qualcuno ha idee?!?
>Grazie!
>LP

Usa fdisk distruggi tutto quello che vedi e ricrea le partizioni con i
giusti ID e le opportune labels.
Formatta usando i tool relativi al filesystem di tuo interesse, esempio:
$sudo mkreiser4 /dev/sda1
Ricordati che i FS journaled mangiano un po di spazio per gestire i
metadati e per garantirti l'abort transaction.

Ciao,

Luca Cappelletti
Infodomestic.com